Facce Da Libro

28/05/2016

...e voi? siete FACCE DA LIBRO?

Venite a scoprirlo sabato 28 e domenica 29 maggio in Piazza Cavalli al primo Festival del libro a Piacenza
“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria!  Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro.” Disse Umberto Eco.
Metti insieme tre librai un po’ matti (Sonia di Fahrenheit 451, Sara di Bookbank, il Papero Gabriele E Libreria Berti), aggiungi tanta passione per i libri, una piazza stupenda, la voglia di provarci e un pizzico di incoscienza, mescola con energia et voilà: il primo Festival del Libro nella nostra città prende forma!
E già, in questo weekend di fine maggio piazza Cavalli si trasforma in una piccola cittadella della cultura con la manifestazione FACCE DA LIBRO: 9 espositori tra librerie indipendenti e piccoli editori, 2 incontri con gli autori, 2 laboratori per i più piccoli, 1 gioco interattivo, aperitivi a prezzi agevolati, musica, libri, libri e ancora libri… del resto si sa “un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso” - come dice Daniel Pennac.
Il programma prevede, oltre alla vendita di libri (inizio ore 9.30), incontri e laboratori sia per i grandi che per i piccoli lettori.
Iniziamo sabato alle 16 con una favola recitata e tradotta in lingua dei segni (LIS) con gli attori della Compagnia del Sacchetto e l’interprete Gabriella Petrone, alle 18 l’appuntamento è con “Yoga della Risata” a cura della scrittrice Grazia K, e dalle 19.30 aperitivo con musica live a cura di Grida Caffè, Barino e Caffè dei Mercanti.
La domenica non sarà da meno: già dal mattino presto apriranno gli stand per la vendita dei libri, alle 16 l’appuntamento è con il topo più famoso del mondo: Topolino!! Fausto Vitaliano trasforma Pippo in Don Chisciotte mentre Claudio Sciarrone realizza in tempo reale i disegni. Alle 18 invece l’atmosfera si farà noir, con la presentazione del libro “La bottega dello speziale” (e/o) di Roberto Tiraboschi.
Ma non dimentichiamo del gioco FACCE DA LIBRO in compagnia di Instagramers Piacenza: venite a scoprire se siete FACCE DA LIBRO pure voi!!
Librerie presenti: Bookbank (Libri usati), Fahrenheit 451, Papero Editore, Officine Gutenberg, Libreria dello Studente, Libreria Berti, Pontegobbo edizioni, Tep, Ecoè libri e musica
FACCE DA LIBRO nasce in collaborazione con il Comune di Piacenza, il comitato Vita in Centro, Unione Commercianti, Confesercenti, Camera di Commercio.